Mint 18.3 Sylvia su macmini (mid2007)

Il Mac mini modello mid2007 non era aggiornabile con OS X superiore a Lion (10.7.5) e non era più possibile neanche aggiornare iTunes per sincronizzare e fare il backup di iPod, iPhone e iPad.

Anche se ormai ha un processore un po’ vecchio (Core2 Duo da 1.83GHz), dalla data dell’acquisto (Aprile 2008) l’ho aggiornato varie volte, e adesso ha 3Gb di RAM e un disco da 500Gb (in origine solo 1Gb / 80Gb).

Il problema di non poterlo utilizzare è dato solo dal sistema operativo non più supportato, ma va ancora benissimo per vedere i film e per essere usato come file server nella rete domestica.

Purtroppo non sono riuscito a farlo avviare da USB, in rete si trovano un po’ di consigli, ma mi sembrano tutti molto complicati. Fortunatamente il lettore DVD funziona, quindi ho masterizzato un’immagine di Mint (con ambiente grafico MATE) 32bit e installato da lì.

Ho provato anche la versione Cinnamon, più bella graficamente, ma richiede più risorse e il mini va un po’ piano, quindi sono rimasto con MATE.

Tutto l’hardware viene riconosciuto senza problemi. Ero a corto di DVD da registrare, e avevo solo una copia di Mint Serena (18.1), ho installato quella, e poi ad installazione appena completata ho fatto tutti gli aggiornamenti, e infine l’aggiornamento dal “gestore software” per passare a 18.3 Sylvia.

Nessun problema durante gli aggiornamenti e il passaggio di sistema.

Un problema invece purtroppo c’è stato con la scheda di rete, che da una certa versione in poi del kernel non esce dallo stato di stop al risveglio del computer, non riprende neanche disattivandola e riattivandola, bisogna per forza riavviare.

Allora mi sono fermato al kernel 4.10.038: l’ultima versione in cui tutto è funzionante.

Poi dopo qualche mese, ho sostituito l’hard disk e ho dovuto reinstallare. Ho provato a passare a Ubuntu Mate, ma trovo i temi forniti veramente molto brutti, ho passato mezza giornata a cercare delle icone e delle decorazioni delle finestre accettabili (a proposito, sono: controlli “clearlooks”, bordi finestra “plano_lm round” e icone “obsidian aqua light”). Nei mesi trascorsi da quando mi ero fermato al kernel 4.10, intanto la versione del kernel è arrivata alla 4.18, il problema della rete sembrava risolto, ma poi si è di nuovo presentato, non sono riuscito a fare un downgrade del kernel e alla fine sono tornato a Mint 18.3.

Avendo di nuovo installato dal vecchio DVD della 18.1 mi sono ritrovato con il kernel 4.4 e non volevo che un aggiormanento automatico mi riportasse alla 4.18. Cercando tra le opzioni di “gestore software”(menu “visualizza/kernel linux”), ho trovato che da lì è possibile installare tantissime versioni di kernel vecchi. Ho installato la 4.10.38 e bloccato gli aggiornamenti futuri.

Finché dura mi terrò il vecchio macmini acquistato nel 2008, che ha da poco compiuto 11 anni, e per regalo ha ricevuto un HD SSD da 500Gb.