macmini mid2007 boot da USB

Ho ricevuto in regalo un macmini mid2007 che era destinato alla discarica. E mi sono messo al lavoro per sistemarlo e renderlo di nuovo utilizzabile.

Il processore è da 2GHZ, ha 2Gb di RAM e un disco da 160Gb.

Dato che il lettore DVD non funzionava, ho provato a installare da penna USB. Ma il mini si avvia soltanto da una USB con OSX, non da una Linux.

Dopo diversi tentativi ho scoperto che è il firmware 2.1 a impedire l’avvio. Con il vecchio firmware 1.1 invece funziona, ma il limite dell’1.1 è che vedrà al massimo 2Gb di RAM montati sulla scheda madre.

Ho fatto il downgrade a 1.1 e sono riuscito a installare Mint 19.3, l’ultima versione 32bit disponibile.

Questi sono i passi che ho seguito:

  • Avviato da USB con OSX Lion, l’ultima versione supportata dal mini
  • Installato OSX Lion su una partizione da soli 20Gb (circa due ore di tempo, scarica tutto da web)
  • Avviato Lion, e installato rEFIt, aggiungendo così un boot-loader che vede anche le penne USB non OSX
    • avviando da USB (tabella partizioni msdos), rEFIt dice che il firmware impedisce l’avvio e avvisa che non tutti i dischi esterni USB sono supportati
    • provato a preparare una USB con tabella partizioni GUID (come da tutorial che si trovano sul web) ma l’avvio si blocca completamente e non si arriva neanche a vedere rEFIt
  • Avviato con Lion e lanciato l’utility per il downgrade del firmware seguendo le istruzioni a video (la stessa utility permette anche di rifare l’upgrade). Mi sono accorto del diverso firmware guardando le foto pubblicate in questo tutorial, in cui l’installazione riusciva
  • Avviato con rEFIt, questa volta è partita la versione Live di Mint 19.3 32bit versione MATE (richiede meno risorse hardware). Quindi ho installato Mint (meno di 1 ora di tempo)

Forse rEFIt non è obbligatorio, ma ormai era installato e l’ho lasciato. rEFIt è una vecchia versione, ormai non è più aggiornato, ma non essendo più aggiornato neanche il macmini, alla fine può anche restare così. Il successore di rEFIt, per i Mac più recenti è rEFInd, ma non mi avvisava dell’impedimento del firmware, quindi non avrei mai capito dove era il problema.

NB:
In questo tutorial (https://www.jethrocarr.com/2016/04/03/upcycling-32-bit-mac-minis/) viene anche spiegato come poter usare il mini senza monitor collegato.
Normalmente la scheda grafica non si attiverebbe e non sarebbe possibile collegarsi da remoto per usare il mini come server headless. Per farlo, bisogna modificare un adattatore DVI/VGA, ponticellando le uscite VGA 2 e 7 con una resistenza da 100 Ohm

Collegamenti esterni:
http://refit.sourceforge.net/
https://www.jethrocarr.com/2016/04/03/upcycling-32-bit-mac-minis/
https://discussions.apple.com/thread/7391194
https://forums.macrumors.com/threads/mac-mini-1-1-to-2-1-flash-question.2001474/

http://dosdude1.com/apps/2006-2007%20Mac%20Mini%20Firmware%20Tool.zip