xubuntu impostare wake-on-lan

Avevo bisogno che il mio vecchio macmini del 2010 usato come server headless uscisse dalla sospensione (sudo pm-suspend , installato con il pacchetto pm-utils) senza alzarmi dalla scrivania e andare a premere il pulsante di accensione.

Quando lo usavo con MacOS Sierra, l’uscita dalla sospensione all’arrivo di qualche richiesta di rete era automatico, ma ora con xubuntu non lo è.

Quindi ho cercato in rete i comandi per impostare la scheda di rete per il risveglio wake-on-lan all’arrivo di un magic packet.

Ecco i passaggi: verificati su xubuntu 20.04 con scheda di rete cablata, per il wi-fi la procedura varia e dipende dai pacchetti installati sul sistema.

  • Installare con apt install ethtool il pacchetto che fornirà il comando wol
  • Verificare, tramite il comando ip address, come viene identificata nel sistema la scheda di rete da risvegliare, cercando nel risultato del comando una riga simile a enpXsXfX, quello è l’identificativo della scheda. Annotarsi il mac address (vedere nella riga link/ether la serie di numeri separati dai duepunti) della scheda di rete da svegliare.
  • Creare un file in /etc/init.d chiamato wakeonlanconfig, nel file scrivere le seguenti righe:
    #!/bin/bash
    ethtool -s eth0 wol g
    exit

    in cui al posto di eth0 andrà sostituito l’identificativo della scheda annotato al punto 2
  • Impostare come eseguibile il file wakeonlanconfig
    chmod a+x wakeonlanconfig
  • Aggiungere il file agli script di avvio
    update-rc.d -f wakeonlanconfig defaults
  • Provare a lanciarlo da terminale per vedere che non compaiano errori
    bash /etc/init.d/wakeonlanconfig

A questo punto, quando il server verrà messo in stato di sospensione, potrà essere risvegliato da un client che invia un comando wakeonlan seguito dal mac-address del server.

Forse, ma non ho verificato, nello script che imposta la scheda di rete si potrebbe usare il comando wol p invece che wol g, per risvegliare la scheda tramite attività fisica, invece che all’arrivo di un magic packet

fonte: https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=234588