docker desktop su Mint 20.3 Una

Docker è da molto tempo disponibile per Linux, ma da Maggio 2022 è possibile installare “docker desktop”, l’interfaccia grafica che rende la gestione più comoda.

Tuttavia, le istruzioni sul sito docker riguardano solo Ubuntu. Qui riporto un piccolo aggiustamento da fare per installare su Mint.

Prima di tutto, bisogna installare il “docker engine” di base, al punto 3 della guida verrà installato l’indirizzo di un repository per ubuntu. Il nome del repo viene impostato lanciando il comando della guida, che cerca il nome della distro installata ( $(lsb_release -cs)) : su Mint troverà “una”, che però non esiste nella directory da cui scaricare i pacchetti, quindi andrà modificato a mano. Dato che Mint 20.3 è basato su Ubuntu 20.04 LTS, nel nome del repository bisognerà sostituire “ubuntu focal stable” a “ubuntu una stable”. Per farlo, bisogna lanciare “origini software” dal menu start e cercare in “repository aggiuntivi” la riga da correggere. Oppure modificare direttamente una parte del comando prima di lanciarlo, sostituendo a $(lsb_release -cs) direttamente il nome della distribuzione Mint in uso, in questo caso una.

Quindi si può scaricare e installare il pacchetto .deb per “docker desktop”