server di rete samba

Montare in modo rapido una cartella presente in rete, senza dover sfogliare la rete e inserire la password.

Provato in Mint 20 e 21 con ambiente grafico Cinnamon.

Ho una condivisione samba su un server di rete (xubuntu). Accedo ai file abbastanza spesso, e ogni volta cercavo la cartella in rete e inserivo utente e password, ma ho trovato un’impostazione per rendere l’accesso molto più rapido: il link alla cartella comparirà direttamente nella barra laterale di nemo (l’esplora file di Cinnamon). Inoltre ho notato che il trasferimento file per una cartella montata con questo sistema è anche più veloce del montaggio tramite “esplora rete”.

In pratica il percorso di rete da montare deve essere aggiunto a /etc/fstab (il file che, in genere, configura il montaggio automatico delle partizioni di sistema).
ATTENZIONE: una configurazione sbagliata in fstab può rendere il computer inavviabile, è fondamentale lasciare inalterate le righe già presenti e aggiungere solo questa di seguito. Per sicurezza, fare una copia di /etc/fstab per ripristinarlo in caso di problemi (avviando il sistema da penna USB)

la riga da aggiungere è la seguente (tutto si di seguito, senza andate a capo)

//nomeserver/nomeshare /media/nomeutente/cartella cifs credentials=/home/secure/cred,uid=1000,iocharset=utf8,noauto,user 0 0

  • //nomeserver/nomeshare è il percorso della cartella presente sul server in rete. Se il nome del server non è mappato in /etc/hosts allora inserire //in.di.riz.zoip/nomeshare
  • deve esistere il percorso /media/nomeutente/cartella, in cui compariranno i file della condivisione. uid=1000 corrisponde nel mio caso al mio utente, quello di default creato durante l’installazione, verificare in caso se l’uid dell’utente per cui montare la condivisione è diverso.
  • per evitare di scrivere utente e password direttamente nella riga di montaggio, le ho scritte in un file che ho messo in /home/secure, reso accessibile solo a root (anche se non so quanto è valida come misura di sicurezza) nel file ci sono semplicemente due righe come queste:
    username=utente
    password=password
  • una volta aggiunta la riga a /etc/fstab, salvare.
    In nemo sarà subito visibile un nuovo preferito nella barra di sinistra, subito sotto la sezione di default “rete” con il nome della cartella utente creata in /media/nomeutente. Un singolo click sul preferito monterà la condivisione.