13 Luglio 2014: Ubuntu sull’iMac G4

Ho comprato uno splendido iMac G4 al mercatino dell’usato. Salvandolo probabilmente da una triste sorte.
Ha un processore da 700MHz e ho aumentato la RAM a 768Mb, fortunatamente il precedente proprietario aveva già aggiunto 512 Mb. Ho sostituito l’Hard Disk da 40Gb con uno da 250Gb.
Il più recente sistema operativo Apple installabile è OS 10.4 Tiger, ormai non più supportato, inoltre la versione di Safari risulta un po’ lenta e antiquata.


Essendo l’iMac troppo bello per lasciarlo inutilizzato, ho deciso di installarci il sistema operativo alternativo più nuovo che avessi trovato.
Ho provato con Linux Mint, molto bello esteticamente e anche veloce, ma con la versione 11 per powerpc non sono riuscito a utilizzare la scheda video. Infatti un problema noto nell’installazione dei Linux più recenti sui G4 di quel periodo è il mancato funzionamento delle schede nVidia con i driver nouveau.
Continuando a cercare e a provare varie soluzioni alla fine sono riuscito ad installare Ubuntu 12.04 e sto aggiornando questo post proprio dall’iMac.
Se qualcuno con la stessa necessità dovesse capitare da queste parti, riporto in un tutorial tutta la procedura, sperando che sia di aiuto e che gli risparmi molte ore di ricerche e prove.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.